Quanti giorni mancano a Natale? Idee per regali fai da te e non

 

Ci siamo quasi… sta arrivando il periodo più magico dell’anno, quello in cui le vie del mondo si illuminano di colori, si riempiono di decorazioni e profumo di zenzero e cannella.

 

 
 

 

C’è sempre una grande attesa per il Natale, giorno della nascita di Gesù secondo la religione cristiana.

La festività del Natale è celebrata come una festa importante in tutto il mondo, anche nei paesi non di religione cristiana, dove è vissuta come una ricorrenza dedicata alla famiglia, alla solidarietà, allo scambio dei regali e a Babbo Natale.

Tra le usanze natalizie che accomunano un po’ tutti i Paesi, cristiani e non, ci sono la tradizionale cena di Natale e lo scambio dei doni.

Soffermandoci in Italia, regione che vai tradizioni nel piatto che trovi: tortellini in brodo, vincisgrassi, culurgiones, sfincione, abbacchio con le patate, baccalà, insalate di rinforzo, … per poi concludere con una meravigliosa carrellata di dolci: immancabili ?panettoni, ?pandori e ?torroni ma anche struffoli (in alcune regioni chiamati ?cicerata o cicerchiata), cartellate, ?pitta mpigliata, ?bisciola
Qualsiasi sia la regione o la dimensione della tavolata, l’importante è riunire tutta la famiglia!

Un’altra tradizione, di origine pagana e molto antica, è lo scambio dei doni: nei paesi del nord Europa erano soliti scambiarsi regali il giorno del solstizio d’inverno come augurio per l’inizio della stagione invernale.

Queste due usanze in particolare conferiscono al Natale un’importante rilevanza in ambito commerciale ed economico: basti pensare ad esempio che negli Stati Uniti circa un quarto di tutta la spesa personale viene fatta nel periodo natalizio!

È arrivato il momento di iniziare a pensare ai regali di Natale per le persone a cui tieni di più…

Scommetto che ogni anno pensi di fare loro gli auguri con un regalo originale che speri possa sorprenderli ma tra il lavoro e i vari impegni quotidiani arrivi al giorno della Vigilia riciclando quel flacone di bagnoschiuma al sandalo e vetiver che passa di mano in mano dal 1997!
Oppure c’è sempre quel regalo che vi manda in crisi già da ottobre…

Lo scopo di questo articolo è quello di darvi qualche idea per cercare di ridurre al minimo il panico da regali di Natale.

 

Idee regalo per lui

 

Idee regalo per lei

 

Idee regalo fai da te

Biscottini di natale pan di zenzero

Una ricetta semplicissima, da realizzare coinvolgendo anche i più piccoli e da utilizzare come un dolcissimo regalo ma anche come decorazioni fai da te per l’albero di natale.
Non ti spaventare se la lista degli ingredienti ti sembra lunga, il procedimento in realtà è velocissimo!

INGREDIENTI PER CIRCA 35 BISCOTTI

  • 300 gr di ?farina 00
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 130 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 80 gr di ?miele
  • Un pizzico di sale
  • 2 g di bicarbonato (circa 2 cucchiaini da caffè)
  • 2 gr di cannella (circa 2 cucchiaini da caffè)
  • 0,5 gr di noce moscata (circa mezzo cucchiaino da caffè)
  • 2 gr di zenzero in polvere (circa 2 cucchiaini da caffè rasi)
  • 1,5 gr di chiodi di garofano macinati (circa 1,5 cucchiaini da caffè rasi)

PER LA GHIACCIA REALE

  • 30 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone

In un robot da cucina con le lame metti la ?farina e il burro freddo da frigorifero. Frulla per pochi secondi fino a che il burro sarà ridotto in briciole finissime.

Aggiungi il resto degli ingredienti e frulla di nuovo fino a che gli ingredienti si compattano.

Trasferisci il tutto su una spianatoia e impasta per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Stendilo col matterello tra due fogli di carta forno in una sfoglia spessa 4-5 mm e mettila a riposare e rassodare in frigo per una mezz’oretta.

Se non hai un robot da cucina, puoi tranquillamente impastare il tutto in una ciotola o direttamente sulla spianatoia: in questo caso l’importante è che il burro sia morbido e non freddo.

Estrai la frolla dal frigo e ritaglia le sagome con le formine per biscotti.

Inforna in modalità statica a 175°C per circa 13-14 minuti.

Mentre i biscotti si raffreddano, prepara la ghiaccia reale per le decorazioni.

In una ciotola sbatti l’albume a temperatura ambiente e appena monta aggiungi un po’ alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone (se la preferisci colorata, aggiungi anche qualche goccia di colorante alimentare).

Ora arriva la parte divertente: metti la ghiaccia reale dentro ad una sac à poche con la punta dal diametro di 1 mm e inizia a decorare i tuoi biscotti (una volta che saranno completamente raffreddati).

 

Pino in vaso

Il pino è un albero sempreverde, ed è considerato il simbolo della fortuna (che di questi tempi un po’ non guasta) e della longevità.
Nell’antichità si pensava addirittura che il pino fosse un talismano contro il male, ma vediamo come averne uno in casa.

Per realizzare questo bellissimo regalo green, occorrono soltanto una pigna, un vasetto e del terriccio.

Il primo passo per coltivare un pino è sicuramente trovare una pigna.
È importante che sia giovane, fresca ma soprattutto che non sia aperta. Una volta aperta, la pigna perde i suoi semi e non germoglia più.

Raccolta la pigna, riempite un piccolo vaso con della terra e posizionate la pigna in superficie, sotterrando solo la base, e non interamente.
Ogni giorno innaffiatela con moderazione, senza esagerare (troppa acqua potrebbe farla marcire).

Dopo qualche settimana vedrete germogliare dalla pigna un piccolo albero di pino.

 

Zuppa di legumi in barattolo

La realizzazione è davvero molto semplice: ti basta scegliere un barattolo della forma che vuoi e riempirlo con i ?legumi secchi che preferisci.

Puoi anche metterli misti realizzando degli strati di diversi colori e decorando poi il barattolo con un bel fiocco rosso e un bigliettino di auguri.

Un regalo semplice, d’effetto, salutare, che scalda il cuore e non solo, durante le serate più fredde.