Cerca qui il tuo prodotto

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

Logo
0 su 5

Az agricola Chiocciola di Bacco

VIA BUECCHIO 61 A, SAN MINIATO, Pisa Italia - 56028

∼ E-COMMERCE FORNITO DA CICACI’ ∼

Benvenuti all’Azienda Agricola di Galliani Iacopo

 “La maestra di tutte le arti è la natura …. L’agricoltura è l’arte di saper aspettare”

L’azienda Agricola di Galliani Iacopo nasce da due presupposti: il primo è la necessità di valorizzare i terreni agricoli familiari, il secondo è di realizzare un luogo di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.

La mia attività agricola nasce all’interno della mia famiglia, e ancora oggi, che si è arricchita dell’impianto di elicicoltura, non può prescindere dal supporto dei miei familiari. In particolare non posso non ricordare il sostegno teorico e teorico/pratico di mia nonna, in merito all’olivicoltura e alla coltivazione di ortaggi. Ma una delle sfide che mi sono posto, progettando l’allevamento di lumache, è quella di aprire l’Azienda all’esperienza di Agricoltura Sociale, in modo da poter contare su una manodopera speciale. Ad oggi ho potuto ospitare fino a 8 soggetti con disagio psichico ed intellettivo. Questi ragazzi e ragazze mi sono state segnalate dai Servizi Socio-Sanitari della zona e venivano seguiti per i loro problemi sociali da due Cooperative Sociali che operano qui vicino.  

La diversificazione delle attività produttive, coltivazione ortaggi, allevamento cunicolo e chiocciole, la loro stagionalità, la diversità delle prestazioni professionali utili alle varia lavorazioni, rappresentano un contesto ideale per questo tipo d’inserimento. Il soggetto disabile percepisce la sua presenza in Azienda come un assunzione di quel ruolo sociale che solo il lavoro può garantire, facendolo uscire dall’immagine assistenzialistica del malato senza alcuna possibilità di reinserimento sociale.

Caratteristiche della carne di chiocciola

La carne di lumaca, come indicato in confezione, è ricca di proteine ad alto valore biologico (circa il 12.8%) e povera di grassi (0.8%) e di glucidi (1.7%). Un etto di carne di lumache apporta solamente 67 Kcal e quindi, a seconda di come vengono cucinate, non dovrebbe arrecare problemi a chi deve seguire una dieta. Il contenuto in sostanze minerali non è trascurabile, in quanto la carne di lumaca contiene rame, calcio, magnesio e zinco in quantità significative per il fabbisogno alimentare giornaliero.

Un prodotto alimentare da conoscere

Si tratta di un alimento tra i meno calorici, la percentuale di grassi polinsaturi contenuti nel mollusco (circa il 60% del totale, a confronto il 5% appena del totale della carne di manzo) favorisce, attraverso le vie biliari, l’espulsione del colesterolo dall’organismo.

Leggi di più

Visualizzazione di tutti i 5 risultati