Healing Nature
Il Laboratorio Erboristico Artigianale Healing Nature sorge nella tranquilla Tenuta Fontana del Bosco, sulle pendici della Valle del Miscano, in Montecalvo Irpino.
Il visitatore, guidato da personale esperto e qualificato, nella scelta del rimedio erboristico più adatto alle proprie esigenze, avrà la possibilità di accedere a formulazioni salutistiche ed aromatiche, anche personalizzate, seguendo passo passo la nascita del proprio prodotto.
La nostra offerta include prodotti a base di piante officinali e prodotti dell’Apicoltura Etica, in diverse formulazioni: sciroppi, essenze, estratti, tinture madri, capsule, compresse, miscele per infusione e liquori. Adottiamo processi di trasformazione artigianali e non invasivi, al fine di preservare il più possibile le proprietà nutrizionali e salutistiche delle nostre materie prime.
Rispetto, etica ed eco-sostenibilità sono i valori su cui si basa il nostro lavoro, con cui vogliamo trasmettere un messaggio di ravvicinamento alla Madre Terra e valorizzazione dei rimedi erboristici tradizionali.
Apicoltura Etica
Le nostre api sono allevate con cura e rispetto, seguendo i delicati ritmi dell’alveare ed escludendo l’utilizzo di tecniche invasive e sostanze chimiche volte alla produzione intensiva. Questo approccio, pur diminuendo sensibilmente la quantità annuale di miele raccolto, ci permette di ottenere prodotti etici e sani, tanto per il consumatore, quanto per le api e l’ecosistema.
Il Boschetto Officinale
A pochi passi dal centro abitato, il Boschetto Officinale offre un’esperienza sensoriale a stretto contatto con la natura, dando la possibilità di conoscere da vicino tutte le varietà vegetali utilizzate per l’allestimento dei nostri prodotti. Il visitatore potrà seguire la raccolta e le altre lavorazioni in campo, effettuate nel rispetto dei tempo balsamico di ogni pianta, delle fasi lunari, e della naturale sinergia biologica tra le diverse specie.
La tutela della biodiversità e la rigenerazione spontanea dell’ecosistema costituiscono i principi fondamentali di tutte le nostre attività agronomiche, basate sulla Permacoltura.
Attraverso diversi percorsi tematici, come il Sentiero delle Essenze, ci si addentrerà nel vasto mondo delle piante officinali, scoprendone storia ed utilizzo tradizionale, proprietà e benefici, botanica e biodiversità. Presso il Boschetto officinale si organizzano incontri didattici per scuole, associazioni e famiglie, sui temi dell’Agricoltura sostenibile e dell’Apicoltura Etica.
Dr. Antonio Patrevita
Nel 2012 consegue la Laurea Triennale in Scienze Erboristiche presso l’Università Federico II di Napoli, eseguendo uno studio bibliografico sull’utilizzo della Salvia officinalis nel trattamento della Malattia di Alzheimer. Successivamente si specializza nelle preparazioni fitoterapiche con un master universitario e diverse esperienze professionali nel comparto erboristico.
Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari preso il Dipartimento di Agraria di Portici, eseguendo uno studio di ricerca sperimentale sui principi attivi e la differenziazione microbica della bevanda fermentata “Kombucha”, considerata nell’antica Cina, Elixir di lunga vita.
Nel 2018 si specializza in Temporary Management dell’Assicurazione Qualità nelle industrie alimentari, conseguendo le qualifiche di Auditor in: Sistemi di gestione HACCP, ISO 9001, BRC/IFS, e Tecnico Controllore in Agricoltura Biologica. Membro della Commissione Spo.S.A. (Sportello Sicurezza Alimentare) presso l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, partecipa al progetto “La Tecnologia Alimentare va a scuola” organizzando periodicamente eventi formativi no-profit nelle scuole sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile. Attualmente svolge l’attività di consulente e formatore per la sicurezza alimentare per conto di diverse aziende, con particolare riguardo per lo sviluppo e la gestione di produzioni a filiera corta eco-sostenibili.
Parallelamente alla libera professione di consulente, nel 2017 avvia l’Azienda Agricola e il Laboratorio Erboristico Healing Nature, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità salutistiche delle piante officinali e dei prodotti dell’alveare, attraverso una gestione etica e sostenibile delle produzioni.
Fotografia: Carol Caggiano