Cerca qui il tuo prodotto

Visualizzazione di tutti i 10 risultati

∼ E-COMMERCE FORNITO DA CICACI’ ∼

L’azienda agricola Podere SelvaPiana si trova a Castilenti, sulle colline dell’entroterra abruzzese. Tre generazioni si sono alternate nella conduzione dei terreni offerti dal territorio e, nel 2016, i fratelli D’Alonzo decidono di unire la tradizione contadina ai nuovi sistemi di coltivazione salvaguardando l’ambiente e la nostra salute.

Il nostro impegno chiede un mondo migliore, una condizione ideale dove l’uomo e il prodotto del suo lavoro siano artefici della qualità della vita per costruire un nuovo futuro.

Il nostro grano duro “Antico SenatOro”, è il frutto di anni di semina del grano Senatore Cappelli. È un grano antico tutto italiano ed è stato per decenni il più diffuso nel Sud Italia. È considerato particolarmente pregiato per il suo alto contenuto proteico e per il suo glutine leggero e digeribile. Il grano tenero “FrassinOro” è il frutto di anni di semina del grano Frassinese, nonché una delle tipologie e di grano tenero antico più importanti della regione, storicamente coltivato nelle zone collinari abruzzesi e seminato in autunno.

Il nostro mulino ed il nostro pastificio sono dotati di certificazione BIO. Tutto inizia dalla macina in pietra, prestando la giusta attenzione a non far superare allo sfarinato una temperatura di 6° in più di quella ambiente. In questo modo si preserva il germe del grano, essenziale per il nostro organismo. Si passa poi alla trafilatura a bassa temperatura unita a una lenta essiccazione che varia dalle 40 alle 50 ore a 39°. La bassa temperatura previene lo sviluppo della furosina, elemento che favorisce l’infiammazione intestinale: è per questo che la nostra pasta è ideale per prevenire intolleranze alimentari o per chi già le presenta!

Oltre ad una piccola produzione di ortaggi, l’attenzione viene posta principalmente sulla coltivazione di grani antichi, da sempre patrimonio agroalimentare della Regione Abruzzo e da sempre riconosciuti dal nostro DNA come patrimonio dello star bene. Sistemi di coltivazione naturali, senza pesticidi nè fertilizzanti, utilizzando ancora l’antica pratica medievale della rotazione dei terreni che purtroppo in molti, ai giorni d’oggi, hanno perso, essendosi concessi sempre più all’industria dei cereali. Ma noi di Podere SelvaPiana abbiamo deciso di agire in modo diverso: una filiera corta e controllata rigorosamente, dalla scelta del seme a quella del pastificio che trasformerà la semola in qualcosa di immancabile sulle vostre tavole!

Leggi di più

Visualizzazione di tutti i 10 risultati